Con chi
San Donato Cooperativa Sociale
Comune di Collegno
Comune di Grugliasco
Comune di Rivoli
Comune di Villarbasse
Cooperativa Sociale E.T.
AnimaGiovane SCIS
ASL TO3
Consorzio Ovest Solidale – COS
Pandora Cooperativa Sociale
Associazione Telemaco di Jonas11
Europiamo ETS
GO Grugliasco Oratori APS
Specialmente Tu
Collaborazioni: Scuola Holden SRL, Stranaidea SCS Impresa Sociale
Dove e Quando
Collegno, Grugliasco, Rivoli, Villarbasse
Da ottobre 2023 a settembre 2025.
Realizzato nell’ambito del bando “Salute, effetto comune” di Fondazione Compagnia di San Paolo.
Perché
Il progetto (Con i) Giovani in Mente vuole offrire un'alternativa culturale innovativa sul tema della salute mentale, per prendersi cura della filiera (comunità educante, addetti ai lavori), degli spazi non-connotati (servizi, territorio), dell'innovazione (analisi di un tema specifico attraverso tecniche teatrali partecipative), della comunicazione (strategie di story telling accessibili, inclusive e coinvolgenti) e del dialogo con i policy maker (campagna di advocacy) in modo partecipato, aperto e libero da pregiudizi.
Il progetto ha la durata di due anni, cadenzati da un forte impatto pubblico e di restituzione: 3 spettacoli di Teatro di Giornata, eventi e laboratori teatrali per adolescenti (under 18), alta formazione per giovani adulti (18-25 anni), seminari di approfondimento, residenziale rivolto ai peer educator, evento finale.
Come
Teatro di Giornata ha portato gli artisti di Sbalzi alla scoperta di come viene percepito il tema della salute mentale nei comuni di Collegno, Grugliasco, Rivoli e Villarbasse e per l’occasione ha dato vita ad un nuovo format di teatro partecipativo costruito su misura intorno a questa esperienza.
Grazie alle riflessioni e alle storie raccolte attraverso incontri, interviste e incursioni artistiche che hanno coinvolto un ampio numero di giovani e operatori del territorio, si è messo in scena un evento teatrale partecipativo in cui il pubblico è stato invitato a parlarsi, confrontarsi ed esprimersi sui propri vissuti e le proprie esperienze personali attraverso l’uso di installazioni artistiche e dispositivi partecipativi inseriti all’interno dello spettacolo. Ad ogni persona del pubblico è stata consegnata una “Keep in mind box”, contenente materiali e suggestioni da utilizzare per partecipare alle interazioni previste nel corso dello spettacolo e non solo. Avere i giovani in mente, infatti significa pensare ai giovani, prendersene cura, provvedervi e per farlo come comunità bisogna innanzitutto conoscersi e confrontarsi.
Sbalzi si occupa anche della conduzione del laboratorio teatrale rivolto a giovani under 18 nel Comune di Grugliasco (ottobre 2024 - giugno 2025).