Sbalzi è il settore culturale dell’Impresa Sociale Stranaidea: si occupa di creazioni teatrali e artistiche destinate al mondo del terzo settore, della cultura e del welfare culturale.
Sbalzi promuove l’interconnessione della dimensione culturale ed artistica con quella sociale e comunitaria per rispondere alle sfide del mondo contemporaneo.
Marco Fiorito
attore, educatore, formatore. Coordina l’équipe di lavoro, stando bene attento a far quadrare i conti. Convinto sostenitore del bicchiere mezzo pieno, si occupa della progettazione e del coordinamento di progetti educativi e culturali lanciando sempre il cuore oltre l’ostacolo. È il responsabile organizzativo, ma meglio non giudicare dallo stato della sua scrivania.
Anna Carla Bosco
attrice, regista, formatrice, esperta di innovazione culturale, processi partecipativi e sviluppo di comunità. Si occupa delle attività di progettazione e sviluppo, studiando un format teatrale diverso per ogni sfida che la contemporaneità le pone. Si diverte molto a improvvisare sulla scena, ma sul palcoscenico della vita preferirebbe tenere le cose un po’ più sotto controllo.
Marcello Turco
attore, regista, teatrotearapeuta, educatore, insegnante di uso della voce. Riesce a convogliare queste diverse competenze nel campo della diversità e dell’inclusione, dove gioca anche come direttore artistico e regista della compagnia integrata, e sulla scena, dove ama esibirsi e improvvisare. Non vede i colori, ma è in grado di percepire ogni sfumatura.
Irene Salza
attrice, artista, formatrice, ricercatrice. Si occupa dell’ideazione e della conduzione di progetti teatrali partecipativi e della drammaturgia degli spettacoli di Sbalzi. Le piace sorprendere le persone e le comunità che incontra e stimolarle a far sentire la propria voce con installazioni artistiche che fanno riflettere e un po’ sognare. Ama scrivere ma ha il terrore della pagina bianca.
Nicolò Piccinni
attore, musicista, cantautore, videomaker. Oltre a tutto ciò, si occupa di laboratori teatrali rivolti soprattutto a bambini e adolescenti, ma anche ad adulti in condizioni di fragilità. È il documentarista ufficiale delle creazioni di Sbalzi, che sintetizza in comunicazioni grafiche e dinamici videoclip. È molto goloso, ma un po’ debole di stomaco!
Alessia Tucci
attrice, danzatrice, animatrice. Fresca di servizio civile, abbassa di molto l’età media del gruppo e di questo le sono tutti molto grati. Si occupa con entusiasmo della conduzione di laboratori teatrali con bambini e adolescenti, ma è aperta all’incontro con tutte le generazioni. Adora la musica, ma osa cantare solo sotto la doccia.
Silvia Rossi
social media manager, copywriter, attrice. Pianifica e gestisce i contenuti multimediali, gestisce profili social e website di Sbalzi e si occupa di social advertising, qualunque cosa questo significhi. È il deus ex machina della comunicazione di Sbalzi e lavora spesso dietro le quinte, ma quando passa dall’altra parte della telecamera buca lo schermo.