Con chi
Unione Europea Erasmus+
Splora Foundation (Spagna)
Kalnciema kvartāls (Lettonia)
La Candela Teatro y Comunidad (Spagna)
Dove e Quando
Spagna, Lettonia, Italia.
Da settembre 2021 a dicembre 2022.
Perché
Il progetto è nato come risposta alla pandemia di covid-19 che ha cambiato radicalmente il lavoro giovanile, l'educazione non formale, l'opera d'arte e le organizzazioni culturali. Artisti e operatori giovanili stavano cercando nuovi modi per continuare il loro lavoro in queste nuove condizioni e strumenti da utilizzare nel loro lavoro con i giovani e le comunità locali.
L'obiettivo principale del progetto è creare una sinergia tra arte, teatro e sviluppo della comunità urbana che rafforzi le comunità locali responsabilizzando le organizzazioni locali, i giovani e sostenendo il loro ruolo di creatori di cambiamento nelle loro società.
Come
Quattro organizzazioni si sono unite per creare questo progetto KA2 della durata di 16 mesi «participART: arte e cultura per il coinvolgimento dei giovani nelle comunità locali», un progetto di scambio di buone pratiche al fine di rafforzare le comunità locali nelle aree urbane. Il progetto si è svolto da settembre 2021 a dicembre 2022. Queste organizzazioni hanno una vasta esperienza di lavoro con le comunità locali da diverse prospettive:
Stranaidea (Italia) – lavoro con metodi teatrali
La Candela Teatro y Comunidad (Spagna) – lavoro con metodi teatrali
quartiere di Kalnciema (Lettonia ) – arte e rivitalizzazione dei quartieri
fondazione Splora (Spagna) – partecipazione