Con chi
Stranaidea Impresa Sociale
Fondazione Piemonte dal Vivo
Liceo Statale de Amicis (Cuneo)
Liceo Scientifico Juvarra (Venaria Reale)
Istituto Tecnico Denina Pellico (Saluzzo)
Dove e Quando
Torino, Venaria Reale, Cuneo, Saluzzo
Da gennaio ad aprile 2024
Perché
“Nessuno ha potere sulla bellezza, la bellezza è qualcosa di inquietante, che ci trafigge, che ci scuote, la bellezza non si conforma”.
Questa è la presentazione di “Bello!”, la “performance da palcoscenico” dell’associazione Cordata F.O.R. e di Fabbrica C, compagnia italiana di circo contemporaneo, in collaborazione con Flic Scuola di Circo, alla quale abbiamo assistito con i ragazzi di alcune scuole superiori della regione Piemonte.
Prima, però, abbiamo fatto alcuni incontri con loro per riflettere insieme sul tema e chiederci:
siamo d’accordo?
Abbiamo così riscoperto e riconfermato che esiste un’educazione alla bellezza che risveglia dei punti di attenzione, dei filtri di meraviglia e una sensibilità che ci rendono liberi dai pregiudizi e dagli stereotipi.
Come
BELLO! è un laboratorio di scoperta sul tema della bellezza condotto da Anna Carla e Marco, tecnici teatrali di Sbalzi, e da Andrea Cassiani e Davide Bonarrigo, psicoterapeuti di Stranaidea, per gli studenti e le studentesse dei licei coinvolti.
Abbiamo usato lo strumento che conosciamo meglio, il teatro, per guidare gli studenti nell’esplorazione libera del concetto di “Bellezza” resistendo alla tentazione di circoscriverlo in una rassicurante ma limitante definizione e concedendoci piuttosto il lusso audace della scoperta.
Attraverso l'utilizzo di tecniche teatrali, gli studenti e le studentesse sono stati guidati in un’indagine sui tipi di stile che esistono nella nostra società, arrivando ad interrogarsi sulla natura stessa, sul ruolo e sulla forma della bellezza, fino ad oltrepassare stereotipi e luoghi comuni e prendere consapevolezza del fatto che non esiste una bellezza oggettiva e univoca.